
Vagina cose da sapere
È come le impronte digitali
Ogni vagina è unica nella forma e nelle dimensioni. Le dimensioni delle labbra, per esempio, possono variare dai 3 ai 7 centimetri, e il suo aspetto varia durante le diverse fasi della vita. Se non ci credi prova a guardare con i tuoi occhi: metti uno specchio tra le gambe e impara a conoscerti davvero.
È una tipa sensibile
Come uno scrigno, la vagina custodisce il centro del piacere femminile. Il clitoride, per esempio, è ricco di terminazioni nervose che ne assicurano l’elevata sensibilità: ne possiede ben otto, concentrate in pochissimo spazio. Il doppio di quelle che caratterizzano l’organo sessuale maschile!
Come molte altre parti del corpo, può essere allenata
Una vagina ben tonificata è una vagina sana e felice. Come per molte altre zone del corpo, infatti, esistono degli esercizi mirati che possono migliorare la tonicità e la forza della tua vagina. Si chiamano esercizi di Kegel e puoi farli in qualsiasi momento: da seduta o in piedi, contrai i muscoli pelvici immaginando di ‘aspirare’ qualcosa con l’imboccatura della tua vagina.
Pensa da sé alla propria igiene
I fluidi vaginali che spesso lasciano traccia sulla biancheria intima sono una cosa del tutto normale. Si tratta di umori secreti dalla vagina per ripulirsi da cellule morte e ripristinare sempre la corretta flora batterica.
Il migliore deodorante è una vagina sana
I cattivi odori vaginali non sono sempre sinonimo di cattiva igiene: a volte possono essere la manifestazione di un preciso disturbo. Se noti che qualcosa non va riguardo l’odore della tua vagina, non coprirlo con il deodorante intimo ma rivolgiti al tuo ginecologo.
Trattala con cura
Cerette estreme, detergenti aggressivi o biancheria sintetica sono nemici del benessere della tua vagina. Il tuo corpo ha un delicato equilibrio batterico, che potrebbe essere facilmente compromesso da abrasioni, taglietti o indumenti che non permettono la naturale traspirazione. Sii delicata con lei.
Sesso e depilazione
Spesso ci si depila poco prima di fare sesso: niente di più sbagliato. Poco dopo la depilazione, infatti, la pelle è irritata da piccoli taglietti ed escoriazioni, che possono facilmente irritarsi con l’attrito e a contatto con germi e batteri. Sempre meglio depilarsi qualche giorno prima del fatidico momento.
La sua salute dipende anche dall’alimentazione
Lo sapevi che quello che mangi può influire sulla sua salute? La Candida, per esempio, è un’infezione fungina che si nutre di zuccheri. Puoi rinforzare la tua flora batterica assumendo regolarmente pro-biotici: a lungo termine ne percepirai gli effetti positivi.